Sterilizzatori

Cosa sono e a cosa servono gli sterilizzatori?

Per sanificare!

Sterilizzare e Sanificare

Sterilizzare e Sanificare

La loro funzione è quella di sterilizzare, quindi rendere sterile.

Sterilizzare: verbo transitivo /ste ri liẓ ẓà re/

Rendere sterile vuol dire liberare, per mezzo della sterilizzazione, dalla presenza di microrganismi e germi. Per Sanificare appunto.

Biologicamente è la capacità di impedire la riproduzione del microorganismo causandone la sua scomparsa.

Esistono un’infinità di sterilizzatori, si può scegliere lo sterilizzatore più adatto a seconda dell’uso che uno ne deve fare.

Questi sono solo alcuni degli sterilizzatori più utilizzati quotidianamente:

  • Sterilizzatori UV
  • Sterilizzatori Ozono
  • Sterilizzatori Vapore
  • Sterilizzatori d’Aria per ambienti
  • Sterilizzatori Professionali
  • Sterilizzatori liquidi

Come Sanificare le Mascherine

Come Sanificare le Mascherine

Come Sanificare le Mascherine

Questa è una domanda che ci siamo posti tutti in questi giorni, a causa dell’emergenza sanitaria e per colpa del Coronavirus che ci vede costretti a dover trovare delle soluzioni per disinfettare le mascherine chirurgiche in casa.

Quindi come sanificare le mascherine chirurgiche che dobbiamo indossare tutti i giorni ed essere sicuri che siano sterili?

Ci sono diversi modi, tramite il calore, raggi UV o bagni di Ozono.

Sono tre metodi molto diversi tra loro, immaginiamo di avere la classica mascherina chirurgica usa e getta e di averla utilizzata una mezzora per una commissione veloce. Sarebbe un po’ uno spreco gettarla, soprattutto se non si hanno avuto grosse conversazioni o incontri.

Sterilizzatori UV

Sterilizzatori UV

Sterilizzatori UV

Lo Sterilizzatore uv è uno strumento utilizzato per sanificare, per mezzo dei Raggi Ultravioletti, un oggetto, una superficie o un ambiente.

La luce ultravioletta, germicida, ha una lunghezza d’onda compresa nella banda UVC che permette di modificare DNA e RNA di  virus, germi e microrganismi in genere, impedendo in questo modo la loro riproduzione.

In commercio esistono diversi Sterilizzatori UV , potrebbe essere un box sterilizzatore uv, uno sterilizzatore uv portatile, uno sterilizzatore uv bacchetta da viaggio.

Se hai uno di questi sterilizzatori puoi usarlo. Il ciclo può cambiare a seconda del modello in tuo possesso.

Se ad esempio hai una scatola o un box puoi inserire la maschera dentro e far partire il ciclo, i solito ci vogliono da 3 a 8 minuti per sanificare una mascherina.

Con la bacchetta uv invece bisogna effettuare una scansione lenta sopra la mascherina facendo molta attenzione a non puntare la luce ultravioletta su pelle o occhi e tenendo la posizione corretta della bacchetta fino alla fine del suo ciclo.

Suggerimenti

Per essere sicuri di sanificare una mascherina chirurgica al meglio ti suggeriamo di effettuare due cicli si sanificazione, uno per ogni lato.

Inoltre sarebbe utile lavarsi le mani con acqua e sapone o passarle con un gel disinfettante dopo aver riposto la mascherina dentro lo sterilizzatore uv, per eliminare gli eventuali batteri presenti sopra. Per mantenere sterile la mascherina dopo il ciclo di disinfezione è preferibile maneggiarla con le mani pulite e riporla in un posto asciutto e pulito fino al nuovo utilizzo.

Sterilizzatori a Vapore

Sterilizzare a vapore

Sterilizzare a vapore

Lo sterilizzatore a vapore è uno strumento che sfrutta il calore umido per distruggere i batteri a temperature di 121°C.

In caso di sola temperatura, a secco, sarebbe necessario un livello molto elevato di calore tra 170° e 180°.

  • Gli sterilizzatori a vapore sono quelli più utilizzati nell’ambito della prima infanzia, basta pensare agli sterilizzatori di Biberon che sono uno dei primi oggetti che entrano in casa quando nasce un bambino. Eliminano batteri e germi senza l’aggiunta di nessun prodotto chimico.
  • Invece nei laboratori ospedalieri o strutture professionali simili si utilizzano degli sterilizzatori a vapore più complessi detti Autoclave.
  • Un altro tipi di sterilizzatore a vapore è quello che viene utilizzato per le pulizie, sia a livello professionale che famigliare, i classici erogatori di vapore come ad esempio il Vaporetto o  la Scopa a Vapore.

Sterilizzatori Ozono

Sanificatore Ozono

Sanificatore Ozono

Lo sterilizzatore Ozono è uno strumento utilizzato per disinfettare tramite l’uso dell’Ozono, propriamente detto ozonizzatore. Sfrutta appunto la capacità dell’ozono  di sanificare gli ambienti da ogni agente patogeno al 99,9%.

L’ozono infatti è un potente disinfettante formato da 3 atomi di ossigeno in grado di disattivare i microrganismi presenti nell’aria. Una delle prerogative è dovuta

all’ossidazione della parete cellulare che rompe la cellula causando la fuoriuscita dei suoi componenti.

Inoltre l’ozono provoca anche danni al DNA e all’RNA, rompe i legami carbonio-azoto (depolimerizzazione) che quindi non sono più in grado di sviluppare immunità verso l’ozono stesso.

Molto potente ed efficace contro virus, batteri, protozoi, funghi, muffe etc.

Per l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Salute, l’ozono è il disinfettante più potente contro tutti i tipi di microorganismi e virus.

Per sanificare e sterilizzare uno o più oggetti esistono i Box Sterilizzatori Ozono,  per più oggetti, asciugamani o stoviglie ci sono gli Armadi Sterilizzatori ad Ozono, per gli ambienti invece si usano i Generatori di Ozono.

Attenzione

L’ozono se respirato in grandi quantità crea danni ai polmoni, quindi se usi un box o un armadio sterilizzatore a ozono devi poi aspettare prima di utilizzare l’oggetto sanificato, bisogna fargli prendere aria per un lasso di tempo sufficiente a disperdere l’ozono in eccesso.

Se invece usi un generatore di ozono, in casa, nella tua attività commerciale o in ufficio, è molto importante non rimanere nella stessa stanza durante il ciclo e far prendere aria dopo aver finito la sanificazione. Tenere fuori dalla portata dei bambini e non utilizzare in presenza di animali e possibilmente togliere le piante dalla stanza perchè con la lunga esposizione all’ozono tendono a seccarsi.

Sterilizzatori per l’Aria

Sanificare l'Ambiente

Sanificare l’Ambiente

Per sterilizzatori per l’aria si intendono sia quelli ad uso famigliare che quelli ad uso professionale. Vengono utilizzati sulle grandi superfici, come uffici, centri commerciali, negozi o in casa, in garage etc.

Tra questi sterilizzatori ci sono quelli ad Ozono ,più aggressivi, come il Generatore di Ozono e quelli a Filtro, meno aggressivi, come il Purificatore dell’aria che rigenera l’aria filtrandola ed eliminando polvere, odori, acari, fumo, vapore e piccoli microrganismi.

Come sanificare un ambiente grande

Per sanificare un ambiente grande sopra i 100 m2 si esegue un ciclo e poi sposta lo sterilizzatore in un’altro punto per coprire tutta la superficie della stanza da sterilizzare.

Attenzione:

Per i virus e i batteri è necessario uno sterilizzatore che uccide la molecola del virus, non basta un purificatore d’aria.

Sterilizzatori Professionali

Sterilizzatori Professionali

Sterilizzatori Professionali

Per sterilizzatori professionali si intendono quelli utilizzati in attività commerciali come Ristoranti, che magari hanno un Armadio Sterilizzatore Professionale o Centri Estetici e Parrucchieri in cui è più facile trovare uno Sterilizzatore Caldo oppure un piccolo, medio o grande Armadio Sterilizzatore UV.

O come detto prima gli Sterilizzatori ad Ozono per i Negozi, attività commerciali o per Alberghi e Hotel.

Fino alle Autoclavi per laboratori e Ospedali.

Sanificare

Sanificare

Sanificare

Sanificare, questo termine è utilizzato soprattutto per gli ambienti, gli spazi aperti e l’aria.

Sanificare gli spazi aperti

Per spazi aperti si intendono strade, campi, fondi, piazze etc. In ogni caso lo scopo è sanificare il suolo e tutte le superfici circostanti.

Per sanificare degli spazi aperti è necessario l’intervento di vere e proprie squadre attrezzate che disperdono sulle superfici esterne, nell’area interessata, dei disinfettanti vaporizzati o in polvere.

Questi disinfettanti devono essere idonei e quindi autorizzati dal Ministero della Salute e devono necessariamente riportare il numero di registrazione sull’etichetta.

A seconda dello spazio da sanare potrebbe essere utilizzato un disinfettante a base alcolica o a base di sodio, o di altre sostanze.

Per via dell’utilizzo di sostanze chimiche è necessario effettuare le sanificazioni con un’adeguata attrezzatura, tute, calzari, caschi, guanti, occhiali e mascherine. Tutto deve essere a norma e l’esecuzione deve avvenire secondo determinati criteri, per non inquinare l’ambiente e creare dei danni alle persone.

Per cui non è sconsigliabile improvvisarsi in questo tipo di sanificazione.

Sanificare l’aria

Per sanificare l’aria invece si intende l’aria presente in uno spazio chiuso, che può essere una stanza, un garage, un ufficio, un negozio, un albergo, un ospedale, un’attività commerciale, una scuola o una chiesa. L’aria di qualsiasi spazio chiuso da sanificare.
In questi casi si utilizzano i purificatori dell’aria.

Come sanificare in casa

Per quanto riguarda la casa o un’ambiante famigliare, un ufficio, un asilo etc ci  sono due possibilità:

La differenza tra lampada UV, purificatore e il diffusore di ozono è che il purificatore dell’aria non è efficace contro i virus e batteri e ad esempio non aiuta la lotta contro il covid 19.

Invece i sanificatori a ozono sono più aggressivi e sterminano germi, batteri e virus, tuttavia il loro utilizzo è sconsigliato in ambienti famigliari dove ci sono bambini e dove non è possibile applicare il ciclo di sanificazione richiesto da questo tipo di strumenti.

Per spiegare meglio, se devo sanificare le stanze della casa ho bisogno di avviare il ciclo ad ozono in una stanza, farlo agire senza la presenza di persone e animali, alla fine del ciclo è necessario far prendere aria alla stanza per un oretta. Questo per tutte le stanze.
Quindi se si hanno bambini in casa o si è in tanti questo metodo è sconsigliato.

In questi casi è preferibile il purificatore dell’aria, se si vuole agire anche contro dei virus e batteri allora è consigliato l’uso delle lampade UV che, benché anche loro debbano essere utilizzate con un criterio ben preciso, è più facile gestirle in ambiente famigliare.

Sanificare ambiente commerciale

Per ambiente commerciale ci si riferisce a negozi, bar, aree comuni ma anche l’interno di treni, autobus, stazioni, sale d’attesa, metropolitane etc.

I metodi sono differenti e si può agire con:

  • Diffusori ad Ozono
  • Polveri
  • Lampade UV
  • Purificatori dell’aria

Sanificare Vestiti

Per gli indumenti e i vestiti:

  • Armadi
  • Lampada UV

Esistono degli sterilizzatori a forma di armadio dove appendere gli indumenti e avviare il ciclo, che può essere UV o anche a ad ozono. Quelli grandi sono molto efficaci ma un po’ dispendiosi e difficili da trovare.

Più economico invece è l’acquisto di una lampada a raggi ultravioletti da sistemare all’interno del tuo armadio.

Sterilizzatore Biberon

  • Vapore
  • Sterilizzatori UV

Per la prima infanzia esistono un’infinità di sterilizzatori per biberon, fondamentalmente vengono utilizzati quelli a vapore.

In qualche occasione, ad esempio in caso di pupazzi, sono più indicati quelli con i raggi ultravioletti.

Carica altri articoli